Glossary entry

French term or phrase:

musc

Italian translation:

muschio

    The asker opted for community grading. The question was closed on 2009-10-19 17:47:49 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)
Oct 16, 2009 15:46
14 yrs ago
French term

musc

French to Italian Other Zoology collegato a testo enologico
In testo di enologia si elencano i sentori (profumi, odori) che risultano all'esame olfattivo di un vino (parte della degustazione). Tra gli odori animali trovo
*MUSC* Parfum noble régulièrement présent dans les vins rouges mûrs.
La traduzione non è muschio, come erroneamente credo è riportato in alcuni dizionari (o forse vuole dire anche quello), ma si riferisce, per l'appunto, ad animale. Ho trovato la definizione in francese:
musc = Synon. de porte-musc. ,,Cervidé qui habite les pentes les plus rapides et les plus sauvages des hauts sommets de l'Asie`` (Lar. encyclop.). Qualcuno conosce questo animale? Grazie in anticipo.
Proposed translations (Italian)
5 +5 muschio

Discussion

Françoise Vogel Oct 17, 2009:
grazie Alessandra, non ti preoccupare assolutamente. Si capisce che sei presa dall'esaltazione della traduzione. Buon lavoro!
Ivana Giuliani Oct 16, 2009:
Alessandra, non ti preoccupare i punti verranno dati automaticamente a Françoise. E se lo bevi il vino che succede? Ancora più pasticci? Comunque, sei proprio simapatica!!! Ciao e a presto.
Alessandra Boninsegni (asker) Oct 16, 2009:
non ci ho preso proprio! Ivana, hai racione. E a questo punto devo chiedere scusa a Françoise! Immersa nei vini mi devo essere ubriacata e non ho visto che è stata Françoise a rispondere per prima. Spero che Françoise mi perdoni. A questo punto vorrei dare i punti a Françoise ma non so come posso fare. Chiederò al moderatore.
Ivana Giuliani Oct 16, 2009:
Ale, ti ringrazio ma i punti dovresti attribuirli a Françoise che ti ha aveva già fornito la risposta, io ho fatto un po' di chiarezza sull'argomento, quindi i punti a Françoise a me basta sapere che alla fine ti sei resa conto dell'errore. Ciao e grazie!
Ivana Giuliani Oct 16, 2009:
Ciao Alessandra, figurati proz serve a questo, per me è un piacere aiutare i colleghi quando posso! Mi chiamo Ivana comunque, ma ormai sono abituata ad essere chiamata Giuliana, Ivana Giuliani=Giuliana... comunque sono contenta che alla fine non hai tradotto mosco moschifero!!! Buona serata e buon lavoro.
Alessandra Boninsegni (asker) Oct 16, 2009:
ho fatto pasticcio Scusate ancora, io volevo attribuire i 4 punti alla risposta di ivana mentre qui risulta che io ho deciso di lasciare che la comunità decida a quale risposta attribuire i punti. Io confermo che vorrei attribuire i punti a Ivana.
Alessandra Boninsegni (asker) Oct 16, 2009:
Giuliana, hai ragione! Reanalizzando con un po' più di attenzione e verificando su Devoto Oli (invece che sull'Hoepli gratuito on line) ho visto che muschio viene definito per l'appunto come una secrezione di ghiandola animale. Che dire, grazie veramente. Mi hai evitato una figuraccia. Se possibile riapro la domanda e attribuisco i punti
Ivana Giuliani Oct 16, 2009:
Ciao Alessandra ma perché dovresti indicare il nome dell'animale e non la sostanza prodotta da questo mammifero? Quindi non avevo capito male tra gli aromi animali, non muschio ma mosco moschifero!!!
Alessandra Boninsegni (asker) Oct 16, 2009:
sì scusa ma Ciao Francoise, sì hai ragione ho chiuso la domanda (non sono mai certa di fare la cosa giusta) ma avevo letto molto velocemente la tua risposta e avevo letto muschio che avevo interpretato come il vegetale. Qui invece dovevo proprio indicare il nome dell'animale, il cervo muschiato. Tra l'altro ho perso tanto tempo a cercare e non mi ero accorta che anche lo IATE dava il traducente. Scusa non so come avrei dovuto fare una volta trovato il traducente per far sì che non si continuasse a cercare cosa che avevo trovato. Ti ringrazio moltissimo comunque.
Ivana Giuliani Oct 16, 2009:
Anche se hai chiuso la domanda mi preme sottolineare che sì, hai ragione l'animale è il mosco moschifero, ma la sostanza si chiama muschio (correttissimo!!!), è una sostanza appunto di origine animale che ha un odore intenso prodotta dalle ghiandole di questi mammiferi, usata anche in profumeria,quindi tra gli aromi terziari (animali), puoi mettere benissimo muschio ma certo non mosco moschifero, cioè il nome dell'animale.
Françoise Vogel Oct 16, 2009:
per scrupolo ti segnalo che hai chiuso la domanda dopo che avevo risposto.
Alessandra Boninsegni (asker) Oct 16, 2009:
port-musc Ho trovato termine latino e da questo il termine italiano. Si tratta del mosco moschifero, detto anche cervo muschiato. Grazie comunque a tutti, scusate disturbo

Proposed translations

+5
6 mins
Selected

muschio

..

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2009-10-16 15:54:43 GMT)
--------------------------------------------------

Il Muschio animale, Moschus Moschiferus
Il muschio viene da un piccolo cervo del Cashmir con due zanne buffe che gli ... un Re in Cashmir per punire coloro che fanno del male al prezioso animale, ...
www.profumo.it/.../13_moschus_moschiferus_cashmir_muschio_a... -

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2009-10-16 16:00:11 GMT)
--------------------------------------------------

animale La gamma delle sfumature d'odore emesso dagli animali: ambra, arrosto, bagnato, cacciagione, muschio, pelame, pelo, salmì, selvaggina, sudore, ecc. http://www.isaporidisicilia.com/rassegnavino/vocabolarioa.ht...


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2009-10-16 16:02:02 GMT)
--------------------------------------------------

trovo anche : "mosco"
Mosco ( muschio animale)
Secrezione di una ghiandola del capretto porta muschio del Tibet e dell' Himalaja. Odore molto forte che dà ai profumi una nota calda ed animale. Usato come fissatore.
http://www.raggi.it/Glossario.htm


--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2009-10-16 16:04:38 GMT)
--------------------------------------------------

ma l'ultimo glossario si riferisce ai profumi, non al vino!
Peer comment(s):

agree Ivana Giuliani
47 mins
grazie e concordo pienamente con il tuo commento in discussione
agree Isabella Aiello : "muschio" o "aroma muschiato" ma assolutamente non il nome dell'animale! IMHO (commento per Alessandra, non per Françoise).
1 hr
:)
agree Interpretatio
4 hrs
grasie
agree Simon Charass
5 hrs
grazie Simon
agree simona leggero (X)
3 days 52 mins
grazie Simona
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Termine preciso, grazie ancora."

Reference comments

59 mins
Reference:

Muschio

Il muschio è una sostanza di origine animale.

La secerne una ghiandola del Mosco (Moschus moschiferus, detto anche cervo muschiato), un mammifero ungulato dell'Asia nord-orientale, quando questo vuole segnare il proprio territorio.

Tale sostanza ha la funzione di fissativo e per questo viene da tempo impiegata dall'industria profumiera e cosmetica in genere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Muschio_(endocrinologia)


Muschio (zoologia) Sostanza dotata di un odore intenso e persistente, prodotta da speciali ghiandole presenti in mammiferi come il maschio del mosco moschifero, che vive nelle zone montuose dell’Asia centrale e orientale. Da secoli il muschio animale è un ingrediente importante di molti profumi; oltre che per il suo aroma, viene utilizzato come fissativo, per la sua capacità di ritardare l’evaporazione delle altre essenze.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761557072/Muschio_(zo...

Aromi animali

Se evidenti rappresentano un difetto, se presenti come sfumature di complemento a sentori più fragranti possono contraddistinguere una particolare provenienza o una prolungata evoluzione del vino. Fra quelli positivi (se appena accennati) troviamo cuoio, pelliccia, selvaggina, ambra, zibetto, muschio (questi ultimi tre rappresentano secrezioni di animali molto usate come basi di profumi) mentre sempre negativi sono da considerarsi pipì di gatto, sudore di cavallo, stalla, pollaio e altri simili.

http://www.santamargherita.com/it/Le_famiglie_aromatiche_e_i...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-10-16 17:37:22 GMT)
--------------------------------------------------

e per concludere guardate da dove viene questa sostanza!!!

http://www.profumo.it/cashmir/13_moschus_moschiferus_cashmir...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search