Glossary entry

German term or phrase:

Ablaugarbeiten

Italian translation:

sverniciatura

Added to glossary by FelineCR
May 20, 2010 09:16
14 yrs ago
German term

Ablaugarbeiten

German to Italian Tech/Engineering Furniture / Household Appliances
Aus der Beschreibung einer Firma, die Holzmöbel restauriert.
Sie *laugen* die Holzmöbel *ab*, was manchmal auch mit "abbeizen" bezeichnet wird (entfernen der alten Anstriche, Lackierungen...).

Gleich im Voraus, falls nach mehr Kontext gefragt werden sollte: Es gibt keinen Satz "drumherum", es ist ein Stichpunkt in der Liste von Tätigkeiten, die die Firma anbietet, u.a. Restaurierungen etc.
Proposed translations (Italian)
3 +2 sverniciatura
3 Decapatura (mobili)

Discussion

eva maria bettin May 21, 2010:
tutto mi rimangio- compresa la mia risposta. che l'Ebanista dice che non c'entra per niente.: Sverniciatore a pennello. - scartavetrare- tinteggiare secondo il gusto del cliente- applicazione di gomma -lacca - stucco - scartavetrare due volte, poi cera - e dopo tre ore_ spazzola.
(Ecco peché io lo chiamo solo a Natale per i saluti.. quanto mi costerebbe oggi?)
A volte non è male però aspettare la risposta di un vero esperto. Io non avrei mai detto Sverniciatore...e invece pare proprio che tale è. Anche il percorso di tutte le fasi- io che credevo saper trattare il legno: tinta prima- stucco poi (avrei fatto l'esatto contrario) e avrei mai pensato alla gomma-lacca io?... c'è sempre da imparare.Che poi la ditta spruzzi anziché usare un pennelllo - sono affari loro.
Annalisa Murara May 21, 2010:
Decapatura o decapaggio Ciao Eva Maria,

secondo me....stiamo dicendo la stessa cosa....e io intanto continuo a difendere la mia entry :) lasciando da parte inutili polemiche un pó "aggro"

Con decapaggio si intende una tecnica che permette la rimozione di vernici, patinature e laminature affinchè il vero colore del legno sottostante venga alla luce. Il decapé può essere fatto utilizzando materiali chimici, ma è possibile farlo anche attraverso l’uso di materiali più naturali. Per esempio è possibile utilizzare la calce, che tra l’altro è anche disinfettante, oppure la cera naturale che una volta sciolta e passata dona un effetto sorprendete di antico attraverso la sua patina semitrasparente ed in più protegge anche il mobilio.

http://www.mobilmente.com/2009/09/decoupage-e-decapaggio/

a proposito, avevi letto anche il secondo link che ho postato?

Interessante discussione comunque :) ti ringrazio!
eva maria bettin May 21, 2010:
ich bin immer noch gegen Sverniciatura. wenn ich meine Moebel mit einem chemischen Produkt behandeln wuerde- che peraltro non son mai stati verniciati, ma trattati in altro modo -ich glaube, der Ebanist, guai a chiamarlo falegname - der sie gebaut hat, wuerde mich erschlagen. Ma un idea mi è venuta.. la aggiungo alla mia risposta. Aggiunta: quando torna dalla pausa pranzo, che ora non mi risponde.
Ho scoperto che son ancora il solito imbecille: quando vedo qualcosa di scritto- e in seguito un link, penso sempre che sia l'idea personale - per esperienza- di chi scrive,. che vuole confermare con un link quanto ha detto di suo. Così non è.

Proposed translations

+2
15 mins
Selected

sverniciatura


Das Ablaugen ist (neben dem Abschleifen, Abbrennen etc.) eine der Methoden, vor der Restaurierung den alten Lack von der Holzoberfläche zu entfernen. Man kann dazu entweder die in Baumärkten oder beim Farbenhändler erhältliche Ablaugepaste verwenden (nicht sehr effektiv, teuer, schmutzig, Probleme mit der Entsorgung) oder - wenn der Lack verseifbar ist - dies im flüssigen Verfahren mit Kali- oder Natronlauge bewirken.
Traditionell geschieht das Ablaugen in Tauchbädern, die mit Lauge gefüllt sind und in die die zu entlackenden Teile untergetaucht werden.
http://www.krebsmuehle.de/holzcleanic/ablaugen.php

SVERNICIATURA
La sverniciatura è un'operazione che viene eseguita quando la vernice attuale non può essere recuperata, o quando si vuole applicare una finitura diversa da quella esistente.
Sui mobili di particolare pregio, la cui "patina" originale va salvaguardata a ogni costo, tale procedimento non deve assolutamente essere eseguito se non da esperti. In tali casi occorre limitarsi alla semplice pulizia superficiale della vernice, in modo che sia pronta per ricevere la nuova lucidatura.

Nell'operazione di sverniciatura è consigliabile iniziare con metodi blandi per arrivare a quelli più drastici.
http://www.antichitabelsito.it/sverniciatura.htm

Sverniciatore - Sostanza chimica che, applicata su una superficie pitturata o verniciata, è in grado di asportare la pittura o la vernice. Tra i più comuni svernicianti vi sono le paste semiliquide che vengono applicate a pennello su superfici di legno o metallo pitturate, e lasciate agire.La pittura, così aggredita, si stacca e si arriccia e viene facilmente asportata con una spatola. Ogni operazione di sverniciatura deve essere effettuata con guanti ed occhiali protettivi poiché si tratta di sostanze che possono danneggiare la pelle.Vari sverniciatori disponibili sul mercato sono muniti di un doppio sistema di chiusura: un tappo a vite posto esternamente e più all interno un tappo a pressione. Occorre fare molta attenzione quando si apre quest ultimo, in quanto la pressione interna al barattolo potrebbe farlo saltare mentre lo aprite e provocare schizzi di sverniciatore.Per evitare che ciò accada seguite alcune precauzioni:non agitate il barattolo; non conservatelo in ambienti troppo caldi; indossate sempre i guanti prima di aprire il barattolo. Se durante il lavoro venite a contatto con lo sverniciatore, lavate la pelle con abbondante acqua corrente. lture monumentali scavate nella roccia.
http://www.lacasagiusta.it/glossario.php?vendita=Sverniciato...

Peer comment(s):

agree Nicole Mueller
44 mins
grazie Nicole
agree eva maria bettin : dopo quanto mi è stato detto- posso solo dare un agree. A proposito: mi ha fatto gli stessi commenti sulla pericolosità dei materiali che tu citi.
1 day 4 hrs
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Herzlichen Dank, vorallem an Eva Maria für ihre großartigen Bemühungen, die richtige Beteutung herauszufinden!"
17 mins

Decapatura (mobili)

La decapatura serve a togliere vecchi strati di vernice e di lacca nel procedimento di restauro mobili. Visto che si tratta di un servizio offerto dall'azienda scriverei semplicemente "decapatura mobili".

in ogni caso mi sembra strano che ablaugen e abbeizen vengano dati come sinonimi....per quello che ne so io laugen/ablaugen è il processo di sbiancamento dei mobili tramite lisciva, e se non sbaglio è diverso dalla decapatura

--------------------------------------------------
Note added at 29 Min. (2010-05-20 09:45:51 GMT)
--------------------------------------------------

alcuni link esplicativi...

http://www3.lastampa.it/casa/sezioni/guide-casa/articolo/lst...
http://www.webalice.it/inforestauro/intarsio_restauro2.htm


--------------------------------------------------
Note added at 35 Min. (2010-05-20 09:51:54 GMT)
--------------------------------------------------

und noch einen ... http://www.proz.com/?sp=gloss/term&id=410139
Peer comment(s):

neutral eva maria bettin : ho letto il !° link, buono e chiaro, ma credo che sia troppo specifico e riferito ad un altra pratica
22 hrs
Forse hai ragione, infatti la decapatura è un lavoro complesso che comprende uno stadio di sverniciatura del mobile per poi passare ad altri prodotti.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search